OSSERVATORIO METEOROLOGICO
RUBBIO - RUBENSFEST
Comune di Lusiana-Conco (Vicenza) - 1080 metri s.l.m.

CON LA COLLABORAZIONE DI
RUBENSFEST
www.rubensfest.it

ASSOCIAZIONE METEOTRIVENETO
www.meteotriveneto.it


SITUAZIONE ATTUALE IN DIRETTA




RIASSUNTO GIORNALIERO DETTAGLIATO


GRAFICI e DATI STATISTICI

ULTIME 24 ORE ULTIME 72 ORE


 



 
SETTIMANA IN CORSO MESE IN CORSO


 


 




WEBCAM HD LIVE
aggiornamento immagine ogni ora
 



 
 
CARATTERISTICHE METEO

Rubbio è il balcone naturale dell'Altopiano di Asiago a quota 1000-1100 m. Un luogo estremamente affascinante per la varietà dei microclimi, soprattutto verso nord, nelle malge che costeggiano la frazione. Ha un clima piuttosto ventoso ma anche gradevole: sente l'influenza della pianura in tutte le stagioni ma anche il respiro più freddo che arriva dall'Altopiano e dalle Dolomiti che ben si scorgono verso nord, insieme allo statuario Monte Grappa. Temporali frequenti d'estate e sede di acquazzoni nel semestre freddo con diverse nevicate di solito nella seconda parte dell'inverno.


 CARATTERISTICHE STRUMENTI

La stazione meteo è una Lacrosse WS2310 con termoigrometro schermato, pluviometro E' posta a 20 metri di altezza. Invia i dati ogni minuto (rielaborazione software Weather Display) e i grafici vengono aggiornati dai 10 ai 60 minuti (rielaborazione software Graphweather).

 il tutto è gestito da un server collegato alla rete di stazioni meteo di Meteotriveneto tramite la rete internet offerta da Rubensfest che dal 2013 ci consente di trasmettere dalla postazione invidiabile di Rubbio